Officina iDEa nasce nel 2013 dalla collaborazione tra Giovanni Nervi e Paolo Carrara, giovani professionisti accomunati dal medesimo concetto di architettura, con la passione per il design e la grafica. Il loro background è la formazione presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano dove entrambi si sono laureati in ingegneria edile-architettura e dove si sono conosciuti.

Il loro concetto di Architettura è piuttosto minimalista, dalle forme pulite e razionali. Un edificio, prima ancora di essere bello, deve essere a misura d'uomo e funzionale.

Nervi e Carrara sono comunque prima di tutto Ingegneri e così nulla mai è lasciato al caso, tutto è calcolato nei minimi dettagli per giungere ad un risultato a tutto tondo.

Nel 2015 entra a far parte del team anche Roberto Birolini con il suo bagaglio di esperienza ventennale nel campo edile e in materia di sicurezza nei cantieri. 

Officina iDEa è così in grado di soddisfare in ogni aspetto le esigenze del committente finale seguendolo passo a passo fino alla consegna di un opera "chiavi in mano".