lo studio | officina

fotografie di Alice Tebaldi - www.alicetebaldi.com

il concept

Un magazzino, un volume completamente vuoto, con ampie vetrate che si affacciano sulla strada principale, trasformato con le nostre mani in un ambiente di lavoro flessibile, in continuo divenire, trasformabile a seconda delle esigenze lavorative. Un ambiente open space e multifunzionale, luogo di incontro dove confrontarsi con i collaboratori e raccontare i progetti ai clienti, ma anche "officina" dove poter sperimentare e creare. Tutto questo è da Luglio 2023 la nuova sede di Officina iDEa.

il progetto

L'elemento principale che caratterizza il progetto è la grande parete con struttura lignea e finitura in policarbonato alveolare, che divide lo spazio, ma permette il passaggio della luce naturale proveniente dalle grandi vetrate a tutti gli ambienti interni. La parete suddivide lo spazio in due zone: quella d'ingresso pensata per l'accoglienza, l'esposizione di campioni di materiali utilizzati nei vari lavori e per la realizzazione dei nostri progetti di design; quella più interna, il vero studio di architettura | ingegneria, dove progettiamo e incontriamo i nostri clienti.

la realizzazione

Creata la scatola e suddiviso l'ambiente interno in due zone, c'era l'esigenza di arredare gli spazi. 

Gran parte degli elementi di arredo e dei corpi illuminanti inseriti sono stati realizzati da noi recuperando e trasformando diversi materiali da cantiere. Così per esempio le grandi scrivanie da 3 metri sono stare realizzate con tavole di legno, ceste di ferro e tubolari metallici vincolati con giunti da ponteggio. Ugualmente sono state realizzate anche una panca contenitiva, la grande libreria a tutta altezza e la listellatura per una parete verde ricoperta di piante. Il resto dell'arredamento è stato completato con elementi vintage scelti Ad Hoc, usati tali e quali o riattati per nuovi utilizzi.

Completano l'ambiente l'aggiunta di piante, per ricreare una sorta di giardino d'inverno, opere artistiche appese alle pareti ed esempi dei nostri ultimi lavori.